Test motosega tagliasiepi TIMBERPRO

Il marchio TIMBERPRO ha sviluppato una motosega versatile che soddisfa diverse esigenze. Come suggerisce il nome, ha 5 funzioni: motosega, potatura, decespugliamento, taglio di siepi e taglio dei bordi. Spieghiamo perché è un buon concetto falso…

TIMBERPRO
La nostra valutazione sulla TIMBERPRO

Durante i nostri test abbiamo trovato alcuni difetti che rendono questo strumento inutilizzabile dai professionisti. Tuttavia, questo strumento può essere utile in alcuni casi. Infatti offre diversi strumenti utili e la sua estensione può rivelarsi indispensabile (quando non interferisce con l’uso!). Consigliamo questo prodotto a chi ha un piccolo giardino da mantenere, è versatile e abbastanza forte da aiutare nella manutenzione.

3.7

Il nostro test

Il test di questo dispositivo ci ha permesso di identificare alcuni punti critici. Per quanto riguarda il Dolmar PS-32C, è anche necessario leggere il manuale prima dell’uso per evitare di perdersi con tutte le parti di questo modello.

Ad esempio, se avete problemi ad avviarlo, sarete sorpresi di notare che lo starter è invertito. Il motore rimane compatto ma un po’ troppo poco potente secondo noi, permette di tagliare solo rami piccoli o medi (10 cm di diametro massimo). Per quanto riguarda i materiali utilizzati, troviamo che c’è un po’ troppa plastica.

Sul lato della motosega siamo rimasti piuttosto delusi, la guida non è molto grande ma il problema principale deriva dalle dimensioni dell’impugnatura: anche senza l’estensione (che può essere utile per tagliare PICCOLI rami in altezza) è difficile esercitare una conseguente pressione sulla lama per aiutare la motosega a creare la scanalatura di taglio. La lama quindi salta sopra il legno all’inizio del taglio senza poter fare nulla.

La funzione di rifilatura dei bordi è realizzata interamente in plastica! L’abbiamo rotto abbastanza velocemente dopo aver cercato di ripulire un’area su un pezzo di terra con qualche pietra. La testa è esplosa dopo un impatto un po’ troppo forte con una pietra. Inoltre, si scopre che il sistema edger è un po’ complicato da capire sul manuale. Abbiamo anche avuto qualche problema a regolare la lunghezza del filo a causa della scarsa qualità della testa.

Il tagliasiepi è di buona qualità e la sua lunga guida rende facile raggiungere la cima delle siepi anche per una persona piccola (come me). Così sono riuscito a tagliare facilmente la siepe senza dover prendere una scala come al solito per arrivare in cima. Se mi ascoltassi questo prodotto sarebbe interessante per questo semplice punto: i tagliasiepi non sono spesso dotati di un’estensione e sono quindi sempre più difficili da usare se si vuole coltivare la siepe.

Passiamo al decespugliatore, che credo sia abbastanza efficace. Sono stato in grado di tagliare facilmente erba alta e tronchi piccoli con la potenza offerta dalla macchina. La lama taglia bene e la macchina è abbastanza ben bilanciata.
Il comfort di utilizzo

La lunga impugnatura dell’apparecchio presenta vantaggi e svantaggi in termini di comfort di utilizzo:

Mi piace molto poter tagliare la mia siepe senza scala o andare a tagliare i rami alti con la motosega… Ma ha anche i suoi vantaggi e se le motoseghe di solito non hanno un manico è per renderle compatte. C’è una ragione per questo, non solo permette di trasportarli facilmente, ma permette anche di esercitare una forte pressione sulla lama per tagliare facilmente il legno.

Anche il manico lascia un po’ a desiderare in termini di comfort. Per il peso dell’unità (quando non si può portare la tracolla) sarebbe necessario un manico imbottito per evitare crampi alle braccia e vesciche alle mani.

L’opinione degli utenti di Internet sul TIMBERPROTIMBERPRO

Facciamo come al solito un piccolo tour sul web per vedere la valutazione media degli utenti di Internet. Ci sono 62 persone che sono venute a dare le loro opinioni su questo prodotto su Amazon.it e il minimo che possiamo dire è che le opinioni sono divise!

Ho anche recuperato per voi la recensione del cliente più utile secondo gli utenti di Internet:

Un prodotto che si adatta ad alcune persone a seconda dell’uso che se ne deve fare, quindi…

La nostra opinione sulla motosega tagliasiepi TIMBERPRO

Siamo rimasti sorpresi da questo concetto di macchina che non si fa assolutamente in ambito professionale ed è per questo che abbiamo voluto testarla.

Il modello ha la sua parte di lati negativi con parti in plastica e alcuni punti che ne ostacolano l’uso. Questo modello è adatto ai privati che vogliono trovare un prodotto per la cura di tutto il loro giardino. L’uso di questo dispositivo deve essere puntuale, altrimenti le parti si romperanno una dopo l’altra.

Vedi anche:

motosega ECHO CS 620SX, motosega ECHO CS 500 ES, motosega ECHO CS550

TIMBERPRO TAGLIASIEPI PROFESSIONALE A SCOPPIO 25,4...
  • 25.4 cm³, 1 cilindro, 2 tempi, raffreddamento ad aria, Miscela carburante: 40:1.
  • Sistema di avvio: avviatore a cavo.
  • Lame a doppio lato.
  • Adatta a tagliare verticalmente e orizzontalmente (maniglia rotante).
  • Omologazione CE, TUV.