Test motosega Dolmar ES-42A

Dopo aver trascorso un po’ di tempo con il Dolmar ES-38A, che ci è piaciuto molto, non vedevamo l’ora di provare questo nuovo modello della Dolmar, la Dolmar ES-42A! Va detto che i prodotti della filiale Makita spesso valgono la pena. Un po ‘più grande della sua sorellina (40 cm di lunghezza invece di 35 cm) speriamo che la sua performance non sarà diminuita …

Dolmar ES-42A
La nostra valutazione sulla Dolmar ES-42A

Questa motosega elettrica Dolmar ES-42A non è forse la più potente, ma ha il merito di essere facile da maneggiare e di ottima qualità. Un piccolo prezzo per un prodotto ideale per tagliare la legna in inverno.

4.0

Un buon motore?

Dolmar ha dotato l’ES-42A di molte caratteristiche di sicurezza e di un motore a velocità costante di 1800 watt, che è sufficiente per tagliare tronchi di piccole e medie dimensioni. Il punto di forza di questa motosega elettrica ES-42A è il suo sistema frenante di sicurezza (non si trova sull’ES-38A). Questa tecnologia arresta la catena in 0,15 secondi come in molti altri modelli, la novità è che l’alimentazione del motore viene interrotta per una maggiore sicurezza.

Il pignone che aziona la catena (potenza del motore) è realizzato in lega che garantisce la resistenza e la durata complessiva del prodotto.

La lubrificazione è automatica grazie alla pompa dell’olio, che è altrettanto efficiente quanto quella dell’ES38A. La lunghezza della barra offre circa 37-38 cm di lunghezza utile, siamo riusciti a tagliare un tronco largo fino a 60 cm con questa macchina (tronco a terra).

Made in Germany, questa motosega farà onore ai prodotti tedeschi rimanendo utilizzabile per molti anni.

Ergonomia e sicurezzaDolmar ES-42A

Questa motosega Dolmar ES-42A è molto leggera con i suoi 5 chili, il che le conferisce un buon equilibrio per il suo utilizzo. L’utente può eseguire facilmente il suo lavoro grazie all’impugnatura Soft Grip, che è più comoda. Questa maniglia riesce a combinare il comfort d’uso ed evita che le mani scivolino quando si usa la macchina, proprio come sul Black & Decker GK2240T 40cc.

Per sostituire la catena e regolare la nuova, non sono necessari attrezzi come su molti modelli recenti. Fate attenzione a posizionare il capocorda nel suo alloggiamento quando rimontate il coperchio per fissare la barra di guida: altrimenti, potete facilmente montare il montaggio di traverso e non notarlo prima di lanciare la macchina (non lo prendete in giro perché sì, è successo a me!)

La nostra opinione sulla Dolmar ES-42A

La vera sorella gemella dell’ES-38A, questa motosega è di ottima qualità. Avevamo già raccomandato l’ES-38A nel nostro test per le sue buone prestazioni e il suo prezzo contenuto, faremo lo stesso per questo modello.

Infatti consigliamo ancora di più questo modello perché ha 5cm di catena in più e dispone di gadget utili come il sistema di sicurezza migliorato.

 

Vedi anche:

motosega Dolmar ES-38A, motosega Truetools RAPTOR 52, motosega tagliasiepi TIMBERPRO

Dolmar ES-42A Motosega
  • Lunghezza di taglio: 40 cm
  • Lunghezza cavo di alimentazione da 0,3 m
  • Due catene incluse
  • grande potenza di taglio grazie al coppia elevata motore: 1800 Watt a regime costante
  • Shoe metallico robusto per una abbozzo di taglio sicura e confortevole