Test motosega Dolmar ES-38A

Per verificare le prestazioni del modello Dolmar ES-38A, lo abbiamo sottoposto ad alcuni test. Inoltre, Dolmar è un marchio noto nel campo del giardinaggio e della manutenzione degli spazi verdi. I test dimostrano che questo prodotto è una delle motoseghe elettriche a catena con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato, che è una delizia per i fai-da-te e i boscaioli. Tanto più che il suo prezzo è risibile rispetto alle prestazioni che offre.

Dolmar ES-38A
La nostra valutazione sulla Dolmar ES-38A

Leggermente più piccola della sorella maggiore ES-42A, questa motosega offre la stessa qualità. Di dimensioni leggermente più piccole, avrete tra le mani una motosega di qualità per tagliare tronchi o alberi di medie dimensioni.

4.0

Un buon motore

Proprio come nei test della motosega elettrica Dolmar ES-42A, i test del Dolmar ES-38A sono andati piuttosto bene.

La potenza del suo motore Makita da 1.800 watt è sufficiente per tagliare tronchi di piccole e medie dimensioni. Anche i piccoli alberi possono essere tagliati con la sua lunghezza di 35 cm di catena utilizzabile. Sebbene sia robusta, la motosega non è né troppo pesante né troppo rumorosa. I tagli con un diametro di 10cm sono veloci ed efficienti, ad eccezione di alcuni tipi di legno particolarmente duri.

La catena è molto facile da installare e regolare grazie al sistema “tool-free” Dolmar. Durante i nostri test siamo riusciti a tagliare un massimo di 40 cm di larghezza del tronco (tronco già a terra) che sembra essere un ottimo punteggio per una piccola motosega elettrica.

La qualità Makita

Combinando potenza e leggerezza, questa motosega offre tutto ciò che ci si aspetta da una buona motosega elettrica. Con le sue dimensioni di 50 x 21 x 25 cm e il suo peso di 4,4 kg, questa piccola motosega elettrica ci ha dato molto piacere. Nonostante la sua notevole potenza, rimane facile da maneggiare e pratico da trasportare.

La pompa dell’olio automatica assicura una buona lubrificazione della catena, il consumo di olio non è eccessivo.

Siamo rimasti entusiasti quando abbiamo saputo che, oltre ad avere un prezzo molto basso, avevamo un lotto a 2 canali con questo prodotto! E non una catena qualsiasi, perché il naso e le catene di questa motosega sono prodotte da Makita. Non c’è da stupirsi se si sa che Makita (specialista in motori elettrici e soprattutto motoseghe) possiede la società Dolmar.

Anche in termini di sicurezza le prestazioni sono presenti: la lama si ferma in meno di mezzo secondo quando la sicura è inserita.

La nostra opinione sulla motosega Dolmar ES-38ADolmar ES-38A

Penso che lo sappiate già: questo prodotto ci è piaciuto molto e lo consigliamo ai privati con lavori di potatura o legna da ardere da tagliare. La sua maneggevolezza e il peso ridotto vi permetteranno di portarlo dove volete senza stancarvi.

Non dimenticate la sua sorella maggiore, l’ES-42A, che abbiamo testato anche noi, che per pochi euro in più ha caratteristiche migliori rispetto a questa!

Tutto sommato un buon prodotto a basso prezzo di uno dei marchi pionieri dei motori elettrici per motoseghe: Makita.

Vedi anche:

motosega Truetools RAPTOR 52, motosega tagliasiepi TIMBERPRO, motosega ECHO CS 620SX

Dolmar, Motosega ES-38A / 35 cm / 1800 Watt, incl....
  • & # x2022; Potente e estremamente resistente Makita motore elettrico
  • & # x2022; Ergonomico impugnatura con rivestimento antiscivolo
  • Pompa olio automatica per lubrificazione catena affidabile
  • & # x2022; Strumento meno di tensionamento della catena
  • & # x2022; Olio finestra livello di riempimento